Intervista all’ Agente di Calciatori Botter Davide

img_1230

Ecco a voi l’intervista rilasciata da Botter Davide a My Football Social per la rubrica: “ L’agente nel pallone ”.

– Da quanti anni fa l’agente FIFA? Come é nata in lei questa passione che poi si é trasformata in professione?

Ho iniziato con l’attività di Agente nel 2013, dopo aver passato l’esame a Roma (una delle ultime sessioni prima che la FIFA liberalizzasse l’attività dal 1° aprile 2015) .
Ho giocato a calcio fino a 26 anni passando un po’ tutte le categorie dilettanti dalla serie D alla Seconda categoria; poi sempre più affascinato da ciò che accade dietro le quinte del calcio che conta, la decisione appunto 3 anni fa di appendere gli scarpini al chiodo e cominciare l’attività di Procuratore Sportivo.

– Quali sono le mansioni principali del suo lavoro?

Le mansioni principali del lavoro di Procuratore sono quelle di assistere il calciatore o la società di calcio che te ne dia mandato, nella stipula di un contratto. Ma l’attività nel dettaglio è molto più ampia e complessa: si parte dallo scouting (osservo dalle 10 alle 15 partite a settimana), la ricerca dei contatti piu importanti e utili, le decine di telefonate con i direttori sportivi e i propri assistiti specie nei momenti a ridosso del calciomercato.

– Cosa potrebbe consigliare ad un giovane che vuole fare questo lavoro?

Mi considero anch’io un giovane visto che ho 29 anni e sono all’inizio di questa carriera, ma in questi primi anni mi sono reso conto che gli elementi indispensabili per chi vuole fare questo lavoro sono: passione, tanta voglia di fare sacrificio e sacrifici, disponibilità piena e totale. E se c’è una cosa da mettere in preventivo fin da subito è che nei primi anni le spese sono di gran lunga superiori ai guadagni.

– In Italia c’é spazio per nuovi agenti di calciatori? Ci sono nuove nazioni in cui il calcio é emergente nelle quali sarebbe produttivo lavorare?

In Italia il mercato degli Agenti è abbastanza saturo e ritengo che per noi giovani sia abbastanza complicato riuscire a costruire una rete di lavoro importante; personalmente sono convinto però che la passione, la professionalità, la fame di voler arrivare (come dico ai miei assistiti) unita ad un po’ di meritocrazia possano aiutare a superare l’ostacolo di questa concorrenza a dir poco smisurata.
Una nazione che nei prossimi anni sarà senz’altro un’ottima opportunità di lavoro è senza dubbio la Cina. Il governo cinese sta investendo in maniera davvero importante nello sviluppo del calcio creando i presupposti affinchè nei prossimi decenni possano diventare una super potenza. La strada è ovviamente tanta da fare…

– Ci puó parlare di qualche giocatore che segue?

Ci sono due mie giocatori che ritengo che lavorando duramente con umiltà possano ritagliarsi delle soddisfazioni in futuro: Pietro Scroccaro 98’ che gioca nel San Donà 1922 e Riccardo Barattin ’97 che gioca nel Portomansuè entrambi in Eccellenza Veneta.
Scroccaro è un centrocampista centrale, arriva dalla Berretti del Padova. Intelligente tatticamente,con dei buoni tempi di gioco. E’ il classico regista davanti la difesa.
Barattin è un esterno d’attacco, anche se per questa prima parte di stagione si è adattato a fare l’esterno in un centrocampo a 4. Riccardo ha delle ottime qualità tecniche; quest’anno gli sta mancando un po’ il gol ma sono certo che arriveranno.

– Potrebbe consigliare qualche giovane di talento che a Suo avviso ha ottime capacità per emergere?

Tra le tante partite che ho visto in questa stagione mi sento di fare un nome su tutti: LIRUSSI dell’ Udinese Under 17 allenata da De Biaggio , un ottimo allenatore oltre che un amico. Lirussi è il prototipo dell’attaccante moderno: attacca gli spazi, difende la palla, gioca con la squadra e fa la fase difensiva. Ricorda, con le giuste proporzioni, Belotti del Torino.

– Cosa ne pensa di My Football Social come social network che permette a calciatori,agenti,osservatori,allenatori ecc…di crearsi una propria rete contatti e pubblicizzare il proprio profilo a livello internazionale.

My Football Social lo sto conoscendo piano piano; sicuramente è un ottimo network, ben strutturato che può essere utile per ampliare la propria rete di contatti e scovare ottime opportunità per tutti gli addetti ai lavori (calciatori, agenti, direttori sportivi).

Ringraziamo Lei, a nome di My Football Social, per la disponibilitá e la semplicitá con cui ci ha presentato questo ruolo molto importante e delicato nel panorama calcistico internazionale.
Le auguriamo una carriera ricca di soddisfazioni.

0 Comments

Leave a reply

©2024 My Football Social 1st. Football Social Network by Alessandro Colazzo.

www.myfootballsocial.com | info@myfootballsocial.com

Close

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account