Intervista all’ Agente di Calciatori Esposito Gaetano

img_1264

Ecco a voi l’intervista rilasciata da Esposito Gaetano a My Football Social per la rubrica: “ L’agente nel pallone ”.

– Da quanti anni fa l’agente FIFA? Come é nata in lei questa passione che poi si é trasformata in professione?

Salve e innanzitutto grazie per avermi dato questa opportunità.
Sono diventato un agente di calciatori appena ho conseguito il diploma , a 19 anni superando cosi l’esame indetto da FIFA insieme alle federazioni di appartenenza nel mio caso quindi FIGC. Da quando ero piccolo ho sempre amato il calcio e crescendo mi entusiasmava l’idea di conoscere quello che c’era dietro: l’aspetto manageriale , tutelare gli interessi dei calciatori nella stesura dei contratti ed essere o cercare di essere ,anche io, un “protagonista“ di un accordo di trasferimento.

– Quali sono le mansioni principali del suo lavoro?

Gli agenti dei calciatori lavorano dietro le quinte, spesso cercando di rimanere anonimi. Ma, come la maggior parte dei professionisti del calcio vi direbbero, la vita sarebbe molto più complicata senza di loro e quasi nessuna negoziazione potrebbe essere fatta. Una volta guadagnata la sincera fiducia dei giocatori può diventare un lavoro da sogno. Il compito di un agente di calciatori , oggi come oggi , non si conclude dopo aver presentato il calciatore alla società dietro pagamento o con la negoziazione ma spesso si prendono cura della maggior parte delle questioni riguardanti il benessere di un giocatore, per esempio trovare al giocatore e alla sua famiglia, un posto dove vivere; prendersi carico di tutti gli aspetti legali e fiscali; anche l’assistenza medico sanitaria qual ora ce ne fosse bisogno. Insomma una sorta di moderno angelo custode.

– Cosa potrebbe consigliare ad un giovane che vuole fare questo lavoro?

Ad un giovane che oggi ha intenzione di fare questo mestiere mi sento di dire solo che di base deve avere una forte, fortissima passione perché se si inizia solo pensando a quello che potrebbe essere l’aspetto economico si fa poca strada. La passione non è l ‘unico ingrediente necessario. Occorre dedizione , tenacia e soprattutto la consapevolezza che la strada intrapresa è molto complicata e piena di ostacoli, ma con la giusta convinzione si può superare tutto ed arrivare molto lontano .

– In Italia c’é spazio per nuovi agenti di calciatori? Ci sono nuove nazioni in cui il calcio é emergente nelle quali sarebbe produttivo lavorare?

Sinceramente non Le so dire se in Italia c’è spazio per i nuovi agenti di calciatori o se esistono nazioni in cui iniziare questa attività perché fondamentalmente viviamo l’epoca della globalizzazione più totale , di internet , dei social network in cui si conosce tutto in tempo reale ad una velocità incredibile in qualsiasi parte del mondo perché il calcio è davvero ad ogni angolo del pianeta. Io paragono il calcio ad una torta e gli invitati ( noi procuratori ) per spartircela ne siamo parecchi . Il tutto sta nel trovare la giusta strada di inserimento , il giusto tempo e non arrivare quando la torta è già finita.

– Ci puó parlare di qualche giocatore che segue?

Attualmente sto seguendo insieme ad una mia cara amica , collaboratrice ed interprete greca la questione di un giovane ragazzo greco che vorrei portare in Italia ma mi piace parlare a giochi fatti , quindi magari nella prossima intervista potrei dirle qualche particolare in più.

– Cosa ne pensa di My Football Social come social network che permette a calciatori,agenti,osservatori,allenatori ecc…di crearsi una propria rete contatti e pubblicizzare il proprio profilo a livello internazionale.

Di My Football Social come social network penso che sia una grande iniziativa perché oltre a tutte le caratteristiche di cui ho parlato prima per emergere in questo lavoro che poi sono le stesse fondamentalmente per calciatori, agenti e osservatori ,la pubblicità gioca un ruolo importantissimo per farsi conoscere anche lì dove è più difficile arrivare e per questo quoto interamente la vostra iniziativa e vi ringrazio cordialmente .

Ringraziamo Lei, a nome di My Football Social, per la disponibilitá e la semplicitá con cui ci ha presentato questo ruolo molto importante e delicato nel panorama calcistico internazionale.
Le auguriamo una carriera ricca di soddisfazioni.

0 Comments

Leave a reply

©2024 My Football Social 1st. Football Social Network by Alessandro Colazzo.

www.myfootballsocial.com | info@myfootballsocial.com

Close

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

Create Account